Procedura per attivare la mediazione

MODULISTICA
Per presentare la domanda di mediazione, occorre utilizzare l’apposito modulo di avvio scaricabile direttamente dalla sezione modulistica oppure disponibile anche in forma cartacea presso la Segreteria del Servizio di Conciliazione.
Le parti possono inoltre depositare domande congiunte o contestuali utilizzando l'apposito modulo per l'istanza.
Considerato che la mediazione può prevedere il coinvolgimento di più parti, sia attivanti che convenute (mediazione multiparte), la modulistica, scaricabile dal sito si trova in formato Word, in modo da consentire l’inserimento di più soggetti.

COMPILAZIONE
Devono essere compilate tutte le 4 sezioni di cui si compone il modulo

Sezione 1 – Parti della controversia

Parte attivante
Il soggetto che attiva la procedura deve indicare le sue generalità e i suoi recapiti.
Barrando poi l’apposito spazio, deve indicare se attiva la procedura:
a) in proprio
b) quale titolare o legale rappresentante di un impresa (indicare gli estremi e i recapiti dell’impresa)
c) quale rappresentante con mandato a conciliare (indicare gli estremi e i recapiti del rappresentato)

E’ possibile inoltre indicare nell’apposito spazio il recapito presso il quale si desidera ricevere tutte le comunicazioni riguardanti la procedura, se diverso da quanto riportato negli spazi precedenti.

Parte chiamata in mediazione
Il soggetto che avvia la procedura deve indicare generalità e recapiti della controparte, in modo da consentirne un’esatta identificazione.

Si ricorda che tutti i recapiti indicati potranno essere utilizzati dalla segreteria per le comunicazioni inerenti la procedura

Sezione 2 – Oggetto, valore,  descrizione della controversia
In questa sezione, il soggetto che avvia la procedura deve indicare:
a) l’oggetto della controversia: ciò che la parte attivante chiede alla controparte
b) il valore indicativo della controversia (espresso in euro)
c) descrizione della controversia: i motivi per cui si chiede alla controparte quanto previsto nell’oggetto della controversia

Sezione 3 - Allegati

Allegati obbligatori:
- fotocopia del documento di identità del sottoscrittore;
- attestazione dell’avvenuto versamento delle spese di avvio, pari ad € 48,00, da versare tramite bonifico bancario IBAN: IT72 U010 1003 5151 0000 0008 857, causale: avvio procedura di mediazione.
(si ricorda che il pagamento può avvenire in contanti presso il Servizio di conciliazione).

Allegati necessari in specifiche ipotesi:
- se la domanda di mediazione viene presentata tramite un rappresentante, alla domanda deve essere allegata una copia del mandato a conciliare rilasciato dalla parte, unitamente al documento di identità del delegante e del delegato;
- nel caso in cui il tentativo di mediazione venga esperito su invito del giudice, alla domanda deve essere allegata una copia del provvedimento con il quale il giudice invita le parti a tentare la mediazione;
- qualora il preventivo esperimento del tentativo di mediazione sia previsto in un’apposita clausola contenuta nel contratto stipulato tra le parti, alla domanda deve essere allegata una copia della clausola contrattuale;

Altri allegati:
alla domanda di mediazione può essere allegata tutta la documentazione che la parte attivante ritenga opportuna; deve essere allegata una copia della documentazione per ogni parte chiamata in mediazione.
Si ricorda che gli allegati depositati in questa fase potranno essere comunicati alla parte convenuta. In questa fase NON devono essere allegati documenti riservati al solo mediatore.

SOTTOSCRIZIONE
Oltre all’indicazione del luogo e della data, il modulo della domanda deve essere sottoscritto dall’interessato o dal rappresentante, purché munito dei necessari poteri, ed accompagnato dalla fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore.


COME INOLTRARE LA DOMANDA ALLA SEGRETERIA
La domanda di mediazione, comprensiva degli allegati, può essere presentata:
- presso la sede della Segreteria dell' Organismo di mediazione: SR Mediazione e Formazione ( Via Fedro, 5 – 80122 Napoli ), negli orari di apertura al pubblico - dal lunedì al venerdì, ore 8.30-13.00 e 14.00-18.30;
- per posta, all’indirizzo dell' Organismo;
- tramite posta elettronica, all’indirizzo info@studiolegalestranieroriccio.it (con scansione della domanda e di tutti gli allegati)

RICEZIONE DELLA DOMANDA E ISTRUTTORIA DELLA SEGRETERIA
In seguito alla presentazione della domanda, la Segreteria provvede al rilascio di una ricevuta di avvenuto deposito, nonché della fattura per le spese di avvio.
Se la domanda risulta completa il Responsabile procede alla fissazione della data dell’incontro.

Cosa succede se la domanda risulta incompleta?

Irricevibilità della domanda di mediazione
Qualora la domanda risulti mancante della sottoscrizione o della copia del documento di identità del sottoscrittore, sarà considerata irricevibile e pertanto rifiutata dalla Segreteria.

Sospensione della domanda di mediazione
Qualora la domanda risulti invece incompleta per mancanza di alcuni elementi (generalità delle parti, oggetto e/o valore della controversia, ragioni della pretesa, attestazione del versamento delle spese di avvio), la domanda viene tenuta in sospeso e la parte richiedente viene invitata a provvedere al suo perfezionamento entro il termine di 7 giorni dal ricevimento della comunicazione, decorsi inutilmente i quali non si darà inizio alla procedura.


Per informazioni:
SR MEDIAZIONE E FORMAZIONE 
VIA FEDRO, 5 - 80122 NAPOLI
TEL/FAX 0817147263
e-mail: info@studiolegalestranieroriccio.it 

Orario: dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30 dal lunedì al venerdì